Attività, consulenza, Crema, servizi consulenza lavoro
Attività dello Studio Marchesani Maggi
Consulenza del lavoro
- Analisi preventiva della tipologia di rapporto da instaurare; verifica delle agevolazioni applicabili; verifica del corretto inquadramento del lavoratore; calcolo preventivo dei relativi costi.
- Stesura delle lettere e dei contratti relativi alle diverse tipologie di assunzione: tempo indeterminato; tempo determinato; lavoro intermittente; job-sharing; apprendistato;
- Gestione degli orari di lavoro, conformemente alle norme di legge e di contratto, in funzione delle esigenze dell’azienda: flessibilità degli orari; banca delle ore; lavoro straordinario; lavoro a turni; part-time.
- Gestione dei trattamenti retributivi del personale: superminimi individuali; premi di risultato; provvigioni; fringe-benefit; altri elementi retributivi collegati alle caratteristiche della mansione.
- Gestione delle assenze del personale: ferie, malattia, infortunio, maternità, congedi parentali ed altre assenze previste dalla contrattazione collettiva.
- Disciplina aziendale: stesura dei regolamenti aziendali e gestione dei provvedimenti disciplinari;
- Risoluzione dei rapporti di lavoro: analisi di legittimità e stesura dei provvedimenti di licenziamento.
- Assunzioni obbligatorie: gestione delle relative problematiche.
- Lavoratori stranieri: gestione delle procedure per l’assunzione.
- Lavoro all’estero: gestione delle procedure relative all’assunzione e al distacco dei lavoratori all’estero; gestione del rapporto di lavoro dei lavoratori all’estero.
- Tirocini: gestione degli adempimenti per l’attivazione di tirocini e stage.
- Lavoratori parasubordinati: stesura contratti di collaborazione coordinata e continuativa, contratti di collaborazione a progetto, lettere di incarico per collaborazioni occasionali, contratti di associazione in partecipazione.
- Agenti e rappresentanti: stesura contratti di agenzia.
- Lavoro accessorio: gestione degli adempimenti formali necessari all’instaurazione e alla gestione dei rapporti di lavoro occasionale di tipo accessorio.
- Assistenza per la certificazione di contratti di lavoro presso la Direzione Provinciale del Lavoro.
- Assistenza per vertenze riguardanti controversie individuali di lavoro.
- Assistenza durante le visite ispettive.
- Gestione del contenzioso con la Direzione Regionale del Lavoro.
Consulenza previdenziale e assistenziale
- Gestione del corretto inquadramento previdenziale presso i vari istituti.
- Analisi della classificazione INAIL.
- Gestione delle istanze per l’applicazione di agevolazioni contributive.
- Gestione delle istanze di riduzione del tasso INAIL.
- Gestione del contenzioso previdenziale e assicurativo.
- Gestione pratiche di rateazione dei debiti contributivi.
Relazioni industriali
- Assistenza per la gestione ordinaria dei rapporti con le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori.
- Assistenza per i negoziati relativi alla contrattazione di secondo livello (contratti aziendali; accordi relativi ai premi di risultato; contratti di prossimità).
- Assistenza per la gestione delle crisi aziendali (Cassa integrazione; contratti di solidarietà; licenziamenti collettivi; procedure di mobilità; licenziamenti individuali plurimi; sospensioni dell’attività con intervento degli Enti Bilaterali).
- Assistenza nella gestione degli appalti e dei trasferimenti d’azienda.
Amministrazione del personale
- Elaborazione Libro Unico del Lavoro (LUL) sia in modalità diretta che in outsourcing.
- Elaborazione denunce contributive e gestione dei rapporti con INPS, gestione ex INPDAP, gestione ex ENPALS, INPGI, Casse edili.
- Elaborazione denunce contributive ex SCAU (lavoratori agricoli).
- Gestione del TFR e dei rapporti con i Fondi di previdenza complementare.
- Gestione dei rapporti con i Fondi di Assistenza sanitaria integrativa.
- Elaborazione denunce e gestione dei rapporti con INAIL.
- Elaborazione Mod. F24 e relativa trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate.
- Elaborazione certificazioni fiscali Mod. CUD.
- Elaborazione dichiarazione Mod. 770.
- Gestione adempimenti in materia di privacy nel rapporto di lavoro.
Costo del lavoro
- Elaborazione consuntivi costo del lavoro e analisi del costo del lavoro storico.
- Elaborazione budget costo del lavoro.
- Elaborazione dei costi per stabilimento, filiale, centro di costo.
- Elaborazione di report per la contabilità e per il controllo di gestione.
Ufficio autorizzato CAF
- Presso lo studio è attivo l’ “Ufficio Autorizzato 730”, convenzionato con il CAF CGN S.p.A., per l’assistenza fiscale ai lavoratori per la compilazione dei Mod. 730.